MICOLOGIA

  DTM

  TRICOGRAMMA

  SCOTH TEST

  RASCHIATO CUTANEO

NOTE: E' un esame di grande utilità.E' possibile effettuare due tipi di raschiato cutaneo uno superficiale ed uno profondo. Il raschiato superficiale è volto alla ricerca dei parassiti che vivono sulla superficie esterna della cute come il Sarcoptes, il Notoedres,Cheyletiella, la Trombicula. Il raschiato profondo viene utilizzato per la diagnosi della rogna demodettica. Poichè Demodex canis vive in profondità nei follicoli piliferi è consigliabile tosare per bene le aree da raschiare e ricercare le lesioni che possono suggerire la sua presenza: zone alopeciche, comedoni ecc. Prima di raschiare è consigliabile "strizzare" la cute con le dita per facilitare la superficializzazione degli acari.

  ESAME MICOLOGICO

NOTE: Tamponi cutanei, nasali e vaginali. Utilizzare il tampone con terreno di trasporto. I campioni dovranno essere inoltrati nel più breve tempo possibile, se ciò non fosse possibile conservare il tampone (massimo 12 ore) a temperatura ambiente.

NOTE: Pulire con delicatezza la parte interessata con alcool 70% al fine di ridurre la contaminazione batterica o da saprofiti. Prelevare dalla lesione squame e/o peli.