MicVet Laboratorio Analisi Veterinarie - Sezione Enologia - A partire da settembre 2017 effettua analisi dei Mosti, dei Vini e dell'Olio.

 

Verifica la genuinità del tuo olio!

Il Laboratorio esegue tutte le analisi chimiche per la determinazione della qualità dell’olio, comprese quelle per verificare che si tratti proprio di olio extravergine di oliva!

Cos'è l'olio "vergine"?

È l’olio ottenuto dal frutto mediante operazioni puramente fisiche e senza alcuna additivazione.

E l'olio "extravergine"?

Si definisce extravergine l’olio ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche, in condizioni che non causino alterazioni dell’olio e la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non risulti superiore allo 0,8%.

Quando svolgere le analisi e come campionare l'olio?

È consigliabile eseguire la prima analisi subito dopo la frangitura. Se invece, durante la conservazione dello stesso, dovessero presentarsi inconvenienti, è consigliabile accertare nuovamente le caratteristiche dell’olio.
Per campionare correttamente il prodotto è preferibile utilizzare un contenitore in vetro della capacità di circa 100 ml, completamente riempito. Il campionatore deve assicurarsi che il contenitore sia ben chiuso e che sia riparato dalla esposizione alla luce e dalle elevate temperature.

VEDI TUTTE LE NOSTRE ANALISI DELL'OLIO

 

Analisi dei vini e dei mosti

L’analisi chimica è uno dei migliori mezzi di cui dispone l’enologia per raggiungere una conoscenza sempre più precisa del vino. Essa ha lo scopo di stabilire la genuinità del prodotto, l'assenza di malattie e alterazioni, l'effettivo possesso delle caratteristiche organolettiche previste, nonché dei valori del grado alcolico e dell'estratto stabiliti per legge e l'assenza di manipolazioni o aggiunte illecite; essa consente inoltre di risolvere i problemi pratici che si presentano per la sua preparazione e conservazione. Un'analisi veramente completa del vino è una operazione delicata e complessa che richiede molto tempo.E' consuetudine, tuttavia, limitarsi ad analizzare solo certi parametri, quali l'alcol, lo zucchero, l'acidità totale e volatile, il pH, la presenza di anidride solforosa.

VEDI TUTTE LE NOSTRE ANALISI DEL VINO

L'analisi del mosto si distingue da quella del vino, in quanto sono due prodotti con caratteristiche chimico-fisiche differenti, con destinazioni di produzione diverse. Il mosto è una soluzione zuccherina che si ottiene dalla spremitura dell'uva ed è destinato alla fermentazione, quindi la ricerca di dati servirà a:

·         valutare lo stato di maturazione dell'uva, prima di procedere alla raccolta;

·         determinare la necessità di eseguire delle correzioni prima di procedere alla fermentazione.

VEDI TUTTE LE NOSTRE ANALISI DEL MOSTO

 

Puoi consegnarci il tuo campione quando vuoi, dal Lunedì al Venerdì dalle 14:00 alle 18:00!

Per maggiori informazioni chiamaci al 333-2557389 oppure vai alla pagina contatti